Tegole fotovoltaiche Cotto Possagno

Coppi e tegole in «cotto» uniscono efficacemente le funzionalità classiche  delle coperture in argilla alla moderna tecnologia dei pannelli fotovoltaici, mantenendo pressoché immutato l’aspetto estetico del tetto.

Scegliendo di installare le tegole fotovoltaiche il risultato che si ottiene è  un prodotto dalle caratteristiche particolari senza modificare, né alterare le proprietà di volano termico tipiche del «cotto» e neppure quelle dei canali di deflusso: con circa 17 metri quadrati di copertura è possibile ottenere 1,00 kWp  di potenza. Il sistema di tegole fotovoltaiche delle Industrie Cotto Possagno (cottopossagno.com) può essere, inoltre, integrato in una copertura esistente, sostituendo solo i metri quadrati interessati.
La tegola fotovoltaica è lunga circa 470 mm e larga da 177 a 176 mm, è certificata EN 61215, EN 61730 e TUV e può accedere al Conto Energia.
L’installazione di un diodo di by-pass consente di eliminare i problemi creati da ombreggiamenti mobili o inattesi. Il canale di ventilazione tra il modulo fotovoltaico e l’elemento in laterizio rende il sistema meno sensibile alle alte temperature estive con conseguente maggior rendimento.

Tutte le stringhe sono monitorabili via wireless grazie al display da tavolo; inoltre, nel caso in cui un modulo dovesse guastarsi, non è necessario sostituirlo, dato l’apporto minimo del singolo elemento e l’auto  disinserimento dalla stringa di appartenenza che garantisce un funzionamento pressoché inalterato. Se si procede comunque al cambio, l’operazione è facile e veloce grazie agli innesti rapidi tipo Mc4 e non necessita di personale specializzato.
Quattro sono i colori della gamma Possagno: Antica Possagno, Rosso, Vecchio Scuro e Ardesia.
L’azienda fornisce un’installazione all-inclusive (progettazione, posa, iter burocratico per accedere al conto energia e cessione del credito del Gestore Elettrico per l’attivazione del leasing bancario) con garanzia di 10 anni.

Leave a Reply